Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Aceto balsamico di Modena: 3 abbinamenti da provare in estate

aceto balsamico di modena sull'insalata

Come ben sapete, l’aceto balsamico di Modena è un condimento versatile e capace di donare un valore aggiunto ad ogni pietanza. È un ottimo alleato in cucina proprio perché riesce a valorizzare numerosi alimenti e ricette sia salate che dolci. Gli abbinamenti da provare sono tantissimi. Ma quali sono quelli perfetti per l’estate? Ecco alcuni spunti che potranno aiutarvi ad elaborare un menu fresco e sfizioso.

Le insalate di ogni tipo

Chi l’ha detto che l’aceto balsamico di Modena è ottimo solo per condire le insalate semplici? Di certo è l’ideale con diversi tipi di insalate miste e non, con o senza l’aggiunta di alcuni ortaggi e frutta di stagione. Tuttavia, ci sono alcune ricette più elaborate (ma comunque facili da preparare) che consentono di portare in tavola delle pietanze eccellenti. Naturalmente, con l’aceto balsamico diventano ancora più buone! Cosa vi suggeriamo?

Vi consigliamo di aggiungere questo condimento alle insalate con pesce, pollo, legumi, frutti di mare e frutta. Il balsamico è favoloso in particolare sulle fave e sui gamberetti. Calibrando bene le porzioni, potrete persino preparare un gustoso e fresco piatto unico.

Gli antipasti che diventano più sfiziosi grazie all’aceto balsamico di Modena

Il balsamico è un valido alleato anche per la preparazione di alcuni antipasti. È perfetto, ad esempio, per la preparazione delle cipolline borettane in agrodolce, su moltissime tipologie di tartine e sulla polenta fritta. È consigliabile usarlo anche per insaporire gli involtini di bresaola ripieni con formaggio spalmabile, erba cipollina e pomodorini. L’aceto balsamico di Modena è ottimo altresì in combinazione alle mousse e alle tartellette a base di formaggio (il Parmigiano Reggiano è la scelta migliore).

Anche con i dolci è assolutamente da provare

Tra gli abbinamenti da provare in estate ci sono sicuramente quelli che vedono il balsamico sul melone, sulle fragole e sui frutti di bosco. Per chi desidera un dessert ancora più fresco è consigliabile assaporare questo condimento con il gelato. Bastano poche gocce di aceto balsamico di Modena per rendere ogni gelato più gustoso!

Quali sono i gusti che si sposano bene con questo prodotto tipico del nostro territorio? La fragola, i frutti di bosco, la vaniglia, la crema e il cioccolato. In generale, è perfetto con qualunque gusto di frutta. Ogni coppa può diventare ancor più deliziosa e bella da vedere grazie ad una manciata di fragoline di bosco o di fragole fresche a pezzi. Che bontà!

macedonia di frutta fresca da gustare con l'aceto balsamico

Gli abbinamenti con l’aceto balsamico di Modena non mancano

Come avete potuto notare, le idee da provare non sono poche e quelle che abbiamo visto sono solo alcune delle combinazioni possibili. Tutto dipende dai vostri gusti e dalla vostra voglia di sperimentare.

Non dimenticate, però, che per preparare un’insalata eccezionale, un antipasto davvero sfizioso e un dessert semplice ma unico… quello che serve è un aceto balsamico eccellente. Per trovare il prodotto giusto potrete affidarvi ad Acetaia Estense. I nostri prodotti sono preparati con ingredienti altamente qualitativi, seguendo la tradizione e usando batterie di botti in legno a dir poco speciale. Trovate tutti i nostri prodotti qui. Il nostro aceto balsamico di Modena non vi deluderà!

Leave a comment

0/5

Cart0