Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Alla scoperta dei gustosi condimenti balsamici

condimenti balsamici modenesi a base di Aceto Balsamico di Modena IGP

Nel mondo dell’Aceto Balsamico di Modena ci sono anche i gustosi condimenti balsamici. Questi prodotti dall’inconfondibile sapore agrodolce, si ottengono dall’unione di un mosto cotto concentrato di uve locali con l’aggiunta di un aceto di vino di ottima qualità. Questa deliziosa combinazione viene fatta riposare in botti di legno pregiato per un po’ di tempo. Alla fine il risultato sarà davvero unico! Andiamo a conoscere meglio questi condimenti, le combinazioni da provare in cucina e i prodotti tutti da gustare.

Tutto il gusto di un prodotto eccellente

Quando portate in tavola i condimenti balsamici, quello che potrete ottenere è un’indimenticabile esplosione di sapori e odori. Questi condimenti risultano molto apprezzati e la loro bontà dipende solamente dalle scelte del produttore. Infatti, per la produzione di questo prodotto non esistono particolari regole, come capita nel caso dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP. Non ci sono disciplinari per i condimenti balsamici. Pertanto, il produttore può decidere come comportarsi per quanto riguarda i tempi di invecchiamento e anche per l’aggiunta di altri ingredienti.

I nostri condimenti contengono solamente mosto cotto d’uva e aceto di vino, sono cremosi quanto basta e ognuno vanta le sue speciali sfumature di sapore. Abbiamo scelto la strada della qualità e dei sapori autentici. Abbiamo seguito la tradizione e abbiamo scelto di proporre condimenti genuini e al tempo stesso gustosi. Proponiamo diversi prodotti in differenti confezioni e ognuno di essi può essere abbinato con tantissime pietanze dolci e salate.

Condimenti balsamici: le combinazioni in cucina

Proprio come l’aceto balsamico, anche i condimenti sono versatili e si prestano a svariati abbinamenti culinari. Sono ottimi sulle frittate, sulla carne, sul pesce e sul formaggio. Possono essere usati per la preparazione di risotti, antipasti e secondi piatti. Sono perfetti in combinazione al Parmigiano Reggiano e ad altri formaggi, e possono esaltare il sapore di verdure cotte al forno, grigliate e fritte. Potete provare i condimenti balsamici con la polenta, sui ceci e sui fagioli.

Aceto balsamico di Modena IGP - condimenti balsamici Modena GourmetI dolci con un tocco di balsamico

Per quanto riguarda il dessert, questi condimenti possono donare un valore aggiunto ad una bella coppa di fragole a pezzi, alle insalate con la frutta, alle castagne e alle macedonie. Sono l’ideale anche con il gelato, in particolare con quello alle fragole, alla crema, ai frutti di bosco e al fiordilatte. Insomma, anche quando si tratta di condimenti balsamici ci sono combinazioni per tutti i gusti. Ognuno di noi può provare quelle più consone alle proprie preferenze… oppure fare qualche esperimento culinario fuori dalla norma!

I Condimenti Balsamici di Acetaia Estense

Potete trovare un’ampia gamma di condimenti anche nel nostro store online. Potrete scegliere tra soluzioni più classiche e tra prodotti con interessanti confezioni, utili anche per fare un regalo delizioso. Fin dal primo assaggio vi renderete conto che i nostri prodotti hanno un gusto inconfondibile e possono aiutare ad esaltare ogni tipo di sapore.

Trovate tutti i nostri condimenti balsamici QUI. In ogni scheda prodotto troverete ulteriori indicazioni sugli abbinamenti da provare in cucina e sulle modalità di conservazione.

Leave a comment

0/5

Cart0