Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Pollo con salsa all’aceto balsamico e finocchio

pollo aceto e finocchio

Tra le ricette che amiamo di più, c’è sicuramente quella del pollo con salsa all’aceto balsamico e finocchio. È un piatto gourmet che si rivela goloso, raffinato e semplice allo stesso tempo. Può conquistare i palati più esigenti e persino quelli dei bambini.

Anche qui, l’aceto balsamico dà il suo tocco di classe e rende ogni boccone più gustoso, profumato e inebriante. Insomma, che ne dite… Avete voglia di assaporare questa pietanza?

Una sfiziosissima e nutriente idea

Se avete risposto di sì alla domanda che vi abbiamo appena fatto, sicuramente sarete felici di sapere che la ricetta che stiamo per condividere con voi non è solo deliziosa, ma anche altamente nutriente.

Tra l’altro, si tratta di un piatto consigliato persino a chi desidera tenere sotto controllo il proprio peso forma. Infatti, il pollo con salsa all’aceto balsamico e finocchio viene preparato con pochi ingredienti, sani e genuini. L’importante è selezionarli in maniera accurata!

Facendo una spesa attenta e ponderata, potrete portare in tavola una notevole quantità di proteine ad alto valore biologico, proprio grazie al pollo. Ricordate inoltre che quest’ultimo fa parte di quelle che vengono definite “carni magre”. Chiaramente, alcune parti conterranno più lipidi, ma non in modo eccessivo come accade spesso per altri tipi di carne. Grazie a questo secondo piatto, non mancheranno in tavola neanche le vitamine e i minerali.

Prepariamo il pollo con salsa all’aceto balsamico e finocchio

La ricetta di oggi vi consentirà di gustare una pietanza altamente profumata, dove la salvia, il finocchio, il rosmarino e l’aceto balsamico faranno una grande differenza. Non si tratta di un “semplice” pollo arrosto: la ricetta del pollo con salsa all’aceto balsamico e finocchio offre davvero molto di più!

Preparare questo piatto non sarà difficile e di certo non vedrete l’ora di riprepararlo… I vostri ospiti vi faranno i complimenti e vi chiederanno di fare il bis! Perciò, si tratta proprio di una portata che vi renderà a dir poco orgogliosi e soddisfatti.

Con questi presupposti, non perdiamo tempo. Eccovi la lista degli ingredienti e le modalità di preparazione da seguire.

Ingredienti per 4 persone

  • 1 pollo intero, pulito, di circa 1,3 kg
  • 1 rametto di salvia
  • 1 rametto di rosmarino
  • Semi di finocchio
  • Olio extravergine d’oliva
  • 3 cucchiai di aceto balsamico
  • Sale e pepe

Preparazione

Sciacquate e asciugate bene il pollo. Salatelo e pepatelo dentro e fuori. Sistemate al suo interno anche un rametto di salvia e uno di rosmarino. Irroratelo con un filo d’olio extravergine di oliva.

Introducete il pollo nel forno preriscaldato a 190°. Dopo 10 minuti di cottura, bagnatelo con tre cucchiaiate di aceto balsamico. Proseguite la cottura per altri 40 minuti, irrorandolo di tanto in tanto con il suo fondo di cottura. Sfornatelo e tenetelo in caldo.

Eliminate la parte più oleosa del sugo e fate consumare quella più scura, aromatizzandola con una presina di semi di finocchio.

Servite il pollo con salsa all’aceto balsamico e finocchio, mettendo il pollo da una parte, in un piatto di portata, e la salsa in una salsiera. I vostri ospiti potranno condirsi la loro porzione in base ai loro gusti personali… Sarà un successo!

Leave a comment

0/5

Cart0