Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Coniglio disossato all’Aceto Balsamico di Acetaia Estense

Non sapete cosa portare in tavola durante la vostra prossima cena in famiglia? Non preoccupatevi, una ricetta ve la proponiamo noi! Anche questo mese abbiamo deciso di condividere sul nostro blog una pietanza dalle mille sfumature di sapore. Questa volta è arrivato il momento di presentarvi la ricetta del coniglio disossato all’Aceto Balsamico di Acetaia Estense.

Le caratteristiche di questa pietanza

Anche se siamo in estate, e le temperature ci convincono a scegliere piatti freddi e poco elaborati, quando si tratta di cene in famiglia o con amici non possiamo fare a meno di pensare a qualche ricetta unica e speciale. Non è così? In questo caso, il nostro consiglio è appunto questo: preparare un secondo piatto molto particolare, proprio come il coniglio disossato all’Aceto Balsamico di Acetaia Estense.

Prediligendo questa ricetta potrete portare in tavola una carne dal sapore inconfondibile, facile da digerire, altamente proteica e in grado di favorire il senso di sazietà. Vitamine e minerali andranno ad avvalorare il vostro pasto, senza contare che anche gli altri ingredienti potranno fare una positiva differenza, sia per il palato che per l’organismo. In altre parole, avrete a disposizione una pietanza sostanziosa e ricca di gusto.

Il tutto assumerà un tocco di originalità grazie al nostro aceto balsamico. Infatti, Acetaia Estense propone prodotti di qualità, preparati con attenzione e attraverso una serie di lavorazioni artigianali. Queste ultime portano in tavola sapori ancor più corposi e diversi dal solito, che di certo verranno apprezzati da tutti i vostri commensali, compresi i più piccoli della famiglia!

Quale aceto scegliere?

Per la preparazione del coniglio disossato all’Aceto Balsamico di Acetaia Estense, la nostra azienda mette a vostra disposizione tantissimi prodotti diversi. Tra questi potrete trovare l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena D.O.P. affinato o extravecchio, e anche l’Aceto Balsamico di Modena I.G.P.

Questi prodotti sono solo un assaggio di quello che offriamo ai nostri clienti, ma si riveleranno comunque perfetti per la preparazione di questo gustoso secondo piatto a base di carne. Vi consigliamo di provarli tutti. Ad ogni modo, se amate i sapori particolarmente intensi, prediligere il nostro D.O.P. extravecchio sarà senz’altro la scelta più eccellente!

Dopo aver scelto il balsamico perfetto per voi, non dimenticatevi però di acquistare solo alimenti di elevata qualità: in questo modo potrete portare in tavola una pietanza prelibata sotto ogni punto di vista. Detto questo, non vi resta che andare a scoprire la lista degli ingredienti e le modalità di preparazione del coniglio disossato all’Aceto Balsamico di Acetaia Estense.

Ingredienti per 4 persone

  • 1 coniglio disossato
  • 100 gr. di pancetta tritata
  • 2 foglie di salvia
  • 4 cucchiai di Aceto Balsamico di Acetaia Estense
  • 2 rametti di rosmarino
  • 100 gr. di panna liquida
  • 1 dado
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

Rivestite e legate, contornato dalle fette di pancetta, il coniglio disossato. Fate insaporire l’olio extravergine d’oliva in un tegame con la salvia e il rosmarino, poi aggiungete il coniglio e rosolatelo ben bene. Spruzzate con l’aceto e aggiungete il dado sbriciolato. Fate sfumare e portate a cottura con qualche cucchiaio di acqua calda. Quando il coniglio sarà pronto per essere portato in tavola, tagliatelo a fette e nappatelo con la salsa ottenuta dopo aver aggiunto la panna al fondo di cottura filtrato. Mettete la salsa bollente rimanente in una salsiera e servite il vostro coniglio disossato all’Aceto Balsamico di Acetaia Estense… Il successo è assicurato!

 

 

Leave a comment

0/5

Cart0