Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Aceto balsamico DOP o IGP?

aceto balsamico dop o igp?

Al giorno d’oggi, l’aceto balsamico si presenta come un elemento praticamente immancabile sulle tavole degli italiani. Questo accade perché si tratta di un condimento ideale per dare un accento diverso ai piatti, dalle semplici insalate fino ai secondi di carne. Per i palati più audaci, è perfetto anche sui gelati e sulla frutta!

L’aceto balsamico DOP

La sigla “DOP” sta per “Denominazione di Origine Protetta”. L’aceto balsamico DOP è prodotto unicamente con mosto d’uva, proveniente dai vitigni della provincia di Modena e solitamente ricavato dalle uve Sauvignon, Lambrusco, Ancellotta, Trebbiano e Berzemino.

La sigla IGP

Con l’acronimo “IGP” si indica un prodotto a “Indicazione Geografica Protetta”. L’aceto balsamico IGP viene preparato con mosto cotto d’uva, mosto concentrato e aceto di vino. Il disciplinare di produzione prevede che il mosto cotto di uva costituisca almeno il 20% della preparazione, mentre l’aceto di vino almeno il 10%.

Ogni prodotto ha il suo perché!

Che si tratti di DOP o IGP, ogni azienda ha il suo segreto ed i suoi metodi specifici, proprio come Acetaia Estense che si impegna per rendere unico ogni prodotto! Siamo un’acetaia artigianale e costantemente alla ricerca della massima qualità.

Utilizziamo materie prime italiane e ci avvaliamo di un ciclo produttivo attento e in grado di garantire risultati impeccabili soprattutto da un punto di vista organolettico. I nostri prodotti vengono realizzati grazie a “Le Ricette di Famiglia” e vengono ogni volta sottoposti al controllo di importanti enti certificatori, che ne assicurano la qualità e il rispetto delle normative.

DOP o IGP?

Acetaia Estense vi propone prodotti di qualità e sapori unici, preparazioni tradizionali e in grado di conquistare chiunque. Tra l’altro, sul nostro blog potrete trovare consigli e ricette, ma anche tante altre informazioni.

Amiamo l’aceto balsamico, amiamo la tradizione e ci teniamo a proporre ai nostri clienti dei prodotti di elevata qualità. Pertanto, non esitate a metterci alla prova! In seguito, potrete sperimentare tante combinazioni e scegliere il condimento perfetto per ogni vostro piatto preferito. Che dire di più? Buona scelta e buon appetito!

Leave a comment

0/5

Cart0