L’aceto balsamico è un condimento particolarmente versatile, utilizzato molto nella cucina italiana. Oltre che sui cibi salati, è ottimo anche sui dolci, sui gelati e con la frutta. È perfetto per preparare salse e numerosi primi e secondi piatti. Vi abbiamo parlato molte volte delle potenzialità e della versatilità di questo condimento. Oggi, però, entriamo più nel dettaglio, andando a condividere con voi tre ricette con l’aceto balsamico, facili e sfiziose. Cominciamo subito!
Scaloppine all’aceto balsamico
Un buon piatto di scaloppine è la scelta ideale per pranzi e cene in famiglia. Questo secondo conquista sempre tutti, in particolare grazie all’aroma regalato dal balsamico.
Ingredienti
- 8 fette di filone
- Farina q.b.
- 50 grammi di burro
- Aceto balsamico.
Preparazione
Per prima cosa fate sciogliere il burro in una padella, infarinate le fettine di carne e fatele cuocere su entrambe le parti. Salatele e poi aggiungete l’aceto balsamico, lasciatelo evaporare e aspettate fino a quando non si formerà una crema. Se volete potrete aggiungere pochissimo vino rosso, ovviamente facendolo evaporare per bene. Togliete dal fuoco e servite!
Medaglioni di filetto all’aceto balsamico
Questa è un’altra delle ricette con l’aceto balsamico in grado di soddisfare tutti. È sostanziosa e nutriente, golosa e capace di conquistare tutti i palati.
Ingredienti per quattro medaglioni
- 800 grammi di manzo
- Rosmarino q.b.
- 45 grammi di burro
- 8 fette di pancetta tesa
- Olio extravergine d’oliva q.b.
Ingredienti per la salsa
- 250 ml di aceto balsamico
- 1 stecca di cannella
- 4 chiodi di garofano
- 3 bacche di Ginepro.
Preparazione
Ricavate 4 medaglioni di circa 200 grammi l’uno. Avvolgeteli con due fette di pancetta e legateli con lo spago da cucina affinché possano mantenere la forma. Inserite qualche rametto di rosmarino tra lo spago e la pancetta.
In una padella abbastanza capiente unite un filo d’olio al burro e fate sciogliere a fuoco dolce. Fate rosolare i filetti di manzo a fuoco vivace (scegliendo il grado di cottura preferito). A metà cottura girate i filetti e, una volta pronti, toglieteli dalla padella e utilizzate lo stesso fondo di cottura per preparare la salsa.
Versate nella padella l’aceto balsamico, le bacche di ginepro schiacciate e unite i chiodi di garofano con la stecca di cannella. Fate cuocere e salate a piacere. Filtrate la salsa con un colino e infine versatela sui medaglioni.
Crema al mascarpone con ripieno di aceto balsamico
L’ultima ricetta che vi proponiamo è un delizioso dessert in grado di conquistare proprio tutti. È l’ideale per le occasioni speciali e anche per quando si ha voglia di concedersi un buon peccato di gola!
Ingredienti
- 250 grammi di mascarpone
- 5 tuorli d’uovo
- 70 grammi di zucchero
- Alcune gocce di aceto balsamico.
Preparazione
Dopo aver diviso gli albumi dai tuorli, inserite questi ultimi in una planetaria. Fateli sbattere con lo zucchero fino ad ottenere una crema corposa. Infine, aggiungete il mascarpone. Se desiderate rendere la crema ancora più corposa, potrete montare l’albume a neve ferma. Poi potrete inserirlo a poco a poco nella crema, girando delicatamente e stando attenti a non farlo smontare. Mettete la crema in un bicchiere e decoratela a piacere, ad esempio con amaretti, biscotti o cioccolato fondente. Per concludere, aggiungete l’aceto balsamico e gustatevi il vostro dolce.
Un consiglio finale
Queste ricette sono deliziose, ma non dimenticate di munirvi di ingredienti di qualità. Solo facendo così potrete gustarvi un piatto davvero speciale. Per quanto riguarda l’aceto balsamico vi invitiamo a visionare i nostri prodotti: sicuramente non vi deluderanno!