Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Aceto Balsamico di Modena IGP: un tocco di gusto sulle verdure

contorno di spiedini di verdure e aceto balsamico di modena igp

Come si assapora un buon Aceto Balsamico di Modena IGP? Ci sono tanti modi per portarlo in tavola e alcuni sono quasi inaspettati. Se seguite il nostro blog, vi sarete resi conto di un fatto: è buono praticamente con tutto. È ottimo per la preparazione di primi e secondi e persino in abbinamento con la frutta e il gelato… Naturalmente è perfetto anche combinato con le verdure fresche di stagione. Ecco quello che dovreste sapere per portare in tavola un contorno o un piatto unico agrodolce, gustoso e nutriente, nonché adatto in ogni occasione.

La cottura delle verdure

In base ai vostri gusti, e a quelli dei vostri commensali, potrete scegliere quali verdure cucinare e abbinarle all’Aceto Balsamico di Modena IGP. Questo condimento si sposa bene con quasi ogni tipo di frutto della terra: tutto dipende dai nostri gusti! Pertanto, consigliamo di fare un bel mix di verdure colorate, tagliate a tocchi, cubetti o a fettine a seconda del contorno che desiderate preparare. Peperoni rossi, gialli e verdi, pomodori, zucchine… Quali sono gli ortaggi che preferite? Il balsamico è perfetto sulle verdure saltate in padella, grigliate, cotte al forno o al vapore.

Chiaramente questo condimento è ottimo inoltre sulle verdure crude: non solo sulle insalate, ma anche su peperoni, zucchine e carote. Aggiungendo qualche goccia di Aceto Balsamico di Modena IGP a preparazione ultimata, si potrà donare un tocco di sapore ad ogni contorno. Potrete portare in tavola una pietanza agrodolce colorata e profumata, dalle mille sfumature organolettiche.

L’Aceto Balsamico di Modena IGP e la zucca

Il dolce gusto della zucca è ancora più eccezionale quando si unisce all’inconfondibile sapore del balsamico. La zucca può essere cotta come di consueto, ad esempio in forno o in padella, per poi essere avvalorata da un tocco di questo condimento… Siamo sicuri che il risultato vi conquisterà!

Questi due ingredienti sono diversi tra loro, ma si completano a vicenda. Proprio per questo esistono tantissime ricette che li vedono come protagonisti, anche quando si tratta di primi piatti. Infatti, possono essere usati persino per la preparazione di un delizioso risotto. Se già amate il riso con la zucca, con l’Aceto Balsamico di Modena IGP lo adorerete ancora di più!

risotto alla zucca con Aceto Balsamico di Modena IGP

Le salse da combinare alle verdure

Invece di usare il balsamico solamente per condire ed esaltare il sapore delle verdure, potrete utilizzarlo per preparare delle gustose salse. Queste esalteranno ulteriormente le pietanze, conquistando anche i palati più sofisticati. Si possono preparare in breve tempo e con pochi ingredienti oppure acquistare già pronte.

Il nostro Aceto Balsamico di Modena IGP per i vostri piatti a base di verdure

Se amate le verdure e volete provare anche voi questa interessante combinazione, date un’occhiata alle proposte del nostro shop. Vi proponiamo alcune specialità e tanti prodotti di alta qualità e realizzati secondo tradizione. Dall’Aceto Balsamico di Modena IGP alle salse pronte all’uso, fino ad arrivare ai condimenti balsamici: con i nostri prodotti potrete portare in tavola una vera e autentica bontà. Che ne dite di metterci alla prova?

Leave a comment

0/5

Cart0